Studio Memento
Conosci gli Psicologi
Clinical Psychologist
Clinical Psychologist
Federico Rossi
Mi chiamo Federico Rossi e sono uno psicologo formato in ambito neuropsicologico presso l’Università degli studi di Torino.
Da sempre il comportamento dell’uomo ha esercitato su di me un gran fascino finché, con la scelta del percorso universitario, ho lasciato che questa passione caratterizzasse la mia formazione.
Attraverso le lezioni e gli insegnamenti ho costruito il mio bagaglio di conoscenze teoriche e nel 2018 ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Com’era evidente già dal titolo della mia tesi, “La plasticità neurale disfunzionale come modello interpretativo del tinnito cronico”, le idee circa il mio futuro mi erano molto chiare. Ho infatti proseguito il mio percorso universitario approfondendo il ramo della Neuropsicologia, ovvero la scienza che studia il ruolo che gli eventi fisici e fisiologici hanno nell’alterazione del comportamento umano. Qui, la mia curiosità accademica ha incontrato la mia vocazione a mettermi al servizio del benessere delle persone, un aspetto quanto mai indispensabile nel lavoro del neuropsicologo. Infatti, approcciarmi a temi come quello della prevenzione e della riabilitazione, nel contesto di patologie invalidanti come quelle degenerative, traumatiche e cerebrovascolari, ha consolidato in me la voglia di trasformare questa passione nel mio lavoro.
Nel 2021, ho conseguito la laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente e ho quindi potuto applicare le mie conoscenze alla pratica clinica svolgendo il tirocinio professionalizzante presso il centro Don Gnocchi di Torino. Qui, sono entrato in contatto con la realtà vissuta da pazienti con trauma cranico, malattie cerebrovascolari, demenze e altri tipi di lesione cerebrale. Ho perfezionato le mie abilità valutative, l’impostazione di training riabilitativi ad hoc e, soprattutto, il modo di relazionarmi con le persone su cui gravano queste diagnosi e con la loro individualità, indistricabilmente legata alla sofferenza della malattia.
Terminato l’anno di tirocinio, nel 2022, ho sostenuto l’Esame di Stato e mi sono iscritto alla sezione A dell’albo degli Psicologi del Piemonte, al numero 10787.
Da questo momento, ho iniziato la mia carriera privata da Psicologo, in particolare grazie alla collaborazione stretta con il centro EYGEA, una palestra che promuove il benessere e la salute psicofisica attraverso il movimento.
Da allora pratico con passione e professionalità la mia attività, riservandomi comunque il tempo per continuare gli studi ed accrescere sempre di più la mia formazione ed il ventaglio degli interventi che offro. A tal fine, nel 2023 ho partecipato a specifici corsi di formazione neuropsicologica su “La riabilitazione neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano” e “L’integrazione delle competenze cliniche e psicometriche nella diagnosi neuropsicologica”, conseguendo le relative certificazioni.
Irene Tiberi
Mi presento. Mi chiamo Irene Tiberi e sono una Psicologa, iscritta all’Albo A degli Psicologi del Piemonte, n. 10704.
Ho scelto di diventare psicologa per due motivi: il primo è il grande interesse accademico che mi lega a questa materia, il secondo è la mia vocazione di mettermi al servizio degli altri, professionalmente e non. Da sempre ho infatti dedicato il mio tempo libero agli altri, in primis come Capo Ccout, e in seguito come amministratore nel mio Comune di residenza.
Il mio percorso è iniziato con l’iscrizione alla laurea triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Durante il triennio ho potuto indirizzare il mio interesse verso la Neuropsicologia, materia che mi ha affascinato fin da subito. Dopo la laurea triennale ho continuato, presso il medesimo Dipartimento, con il percorso magistrale, laureandomi in Scienze del Corpo e della Mente con una tesi intitolata “Disturbi dell’affettività e della sfera cognitiva nella Malattia di Parkinson”.
Ho proseguito la mia formazione attraverso il tirocinio di un anno presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino, una struttura riabilitativa per le gravi cerebrolesioni acquisite. Durante il tirocinio ho potuto comprendere a pieno l’articolazione della presa in carico neuropsicologica del paziente neurologico, dal primo colloquio fino alla stesura della relazione finale, in un ambiente in cui il neuropsicologo lavora all’interno di una équipe multidisciplinare.
Il tirocinio è stato per me un momento importante, non solo per la formazione professionale, ma anche perché mi ha permesso di entrare in relazione con le persone, con le loro vite e difficoltà, facendomi scoprire la bellezza del lavoro dello psicologo.
Cosa pensano di noi?
Perché rivolgersi a noi?
Perché rivolgersi a noi?
Prendi un appuntamento con lo studio tramite questo modulo contatti. Verrai ricontattato il prima possibile
Perché rivolgersi a noi?
Prendi un appuntamento con lo studio tramite questo modulo contatti. Verrai ricontattato il prima possibile